Influenze musicali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. floodss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Rox ma finchè non avrò un pc nuovo e potente sarà un'operazione quasi impossibile...tutte le volte che ci ho provato il pc si è sempre bloccato e l'ho dovuto riavviare, solo per un brano ci sono riuscito! Comunque non tarderò a prendermi un pc nuovo quindi tieniti pronto biggrin.gif sono curiosissimo di sentire qualcosa dal vivo di kate...magari così riuscirò pure io a rivalutare qul brano!
     
    Top
    .
  2. Aerial cb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (floodss @ 27/11/2005, 19:47)
    Ti ringrazio Rox ma finchè non avrò un pc nuovo e potente sarà un'operazione quasi impossibile...tutte le volte che ci ho provato il pc si è sempre bloccato e l'ho dovuto riavviare, solo per un brano ci sono riuscito! Comunque non tarderò a prendermi un pc nuovo quindi tieniti pronto biggrin.gif sono curiosissimo di sentire qualcosa dal vivo di kate...magari così riuscirò pure io a rivalutare qul brano!

    Sono riuscito ieri a recuperare il Live at Hammersmith Odeon, grazie a WinMx... happy.gif purtroppo l'originale è ormai una chimera... dry.gif
     
    Top
    .
  3. dinoh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè dire che peter gabriel sia stato l'unica fonte di ispirazione di kate mi sembra un'enormità,certo due artisti che lavorano insieme finiscono con l'influenzarsi,ma è sempre una cosa reciproca.kate ha seguito un suo percorso artistico: io non ho ravvisato tutta questa influenza di gabriel nei lavori della bush.poi è chiaro,che si tratta di punti di vista.ciao.
     
    Top
    .
  4. floodss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io non ho mai detto che Gabriel sia stato l'unica sua fonte d'ispirazione (sarebbe troppo riduttivo per Kate), però è innegabile che dopo il loro incontro il modo di fare musica e soprattutto di "interpretarla" (e non mi riferisco alla voce) della Bush sia cambiato decisamente...basta leggere i ringraziamenti nel booklet di Never For Ever (confrontandolo poi coi precedenti album) e soprattutto ascoltare The Dreaming assieme a PG4! Bush e Gabriel, musicalmente parlando, sono due spiriti affini, si sono "trovati"...anche So e la prima parte di Hounds Of Love a mio parere hanno dei punti in contatto per quanto riguarda l'uso della drum machine e l'intenzione di creare un elettro-pop orecchiabile ma colto allo stesso tempo; quando nell'89 Gabriel se n'è uscito con un album etnico come Passion anche Bush ne ha fatto uscire uno intriso di sonorità folk, tradizionali per niente commerciale...poi entrambi all'inizio degli anni 90 hanno pubblicato degli album più immediati o orecchiabili ma che non rinnegavano quanto fatto prima (sebbene US sia un album decisamente più riuscito di Red Shoes). Seguono per entrambi diversi anni di silenzio per poi tornare con due album diversissimi tra loro che ottengono un buon successo ma che ricevono come critica più frequente quella di essere dischi troppo studiati, cerebrali...poco "spontanei" (anche se non sono molto d'accordo con questi giudizi...). Insomma, magari le vedo solo io, però ci sono parecchie analogie nell'evoluzione di questi due artisti...

    Edited by floodss - 26/2/2006, 10:21
     
    Top
    .
  5. giulio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (floodss @ 26/2/2006, 10:06)
    Ma io non ho mai detto che Gabriel sia stato l'unica sua fonte d'ispirazione (sarebbe troppo riduttivo per Kate), però è innegabile che dopo il loro incontro il modo di fare musica e soprattutto di "interpretarla" (e non mi riferisco alla voce) della Bush sia cambiato decisamente...basta leggere i ringraziamenti nel booklet di Never For Ever (confrontandolo poi coi precedenti album) e soprattutto ascoltare The Dreaming assieme a PG4! Bush e Gabriel, musicalmente parlando, sono due spiriti affini, si sono "trovati"...anche So e la prima parte di Hounds Of Love a mio parere hanno dei punti in contatto per quanto riguarda l'uso della drum machine e l'intenzione di creare un elettro-pop orecchiabile ma colto allo stesso tempo; quando nell'89 Gabriel se n'è uscito con un album etnico come Passion anche Bush ne ha fatto uscire uno intriso di sonorità folk, tradizionali per niente commerciale...poi entrambi all'inizio degli anni 90 hanno pubblicato degli album più immediati o orecchiabili ma che non rinnegavano quanto fatto prima (sebbene US sia un album decisamente più riuscito di Red Shoes). Seguono per entrambi diversi anni di silenzio per poi tornare con due album diversissimi tra loro che ottengono un buon successo ma che ricevono come critica più frequente quella di essere dischi troppo studiati, cerebrali...poco "spontanei" (anche se non sono molto d'accordo con questi giudizi...). Insomma, magari le vedo solo io, però ci sono parecchie analogie nell'evoluzione di questi due artisti...

    ciao a tutti,
    io vedo delle affinità fra la bush e gabriel, ma non in maniera così sistematica come hai scritto: non vedo alcun legame, ad es, fra l'album 'so' e 'hounds of love' (per fortuna, perchè 'so' non mi piace) a parte l'uso dell'elettronica, che cmq è tipica degli anni 80/90. Ci sono momenti singoli in cui ritrovo una similitudine fra bush e gabriel: ad es 'deeper understanding' pare davvero essere scritta come dedica a gabriel: ho sempre pensato che sarebbe stato un bel duetto fra di loro. ma anche 'rocket's tail' è molto david bowie, così come il brano 'aerial' ricorda molto le sonorità 'pink floyd'.
    Dei miei conoscenti hanno trovato che 'nocturn' potrebbe essere un brano degli enigma (ahimè!), ed io stesso trovo che si tratti della canzone meno originale dell'intero ultimo album.
    Leggo sempre che tutti accomunano 'the dreaming' ai suoni di alcuni album di gabriel, il chè sarà anche vero, non nego, ma trovo che il risultato sia assolutamente originale kush-100%. per quanto riguarda 'the red shoes'..non ho idea.
    A presto! Giulio.
     
    Top
    .
  6. floodss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me però si sta tendendo a fare il discorso "ispirazione=somiglianza=mancanza di personalità"...il mio paragone con Gabriel non è solo prettamente stilistico (e non vuole togliere nulla alla bravura della Bush) quanto proprio un discorso di simile evoluzione stilistica, di ispirazione culturale, di ricerca (non solo musicale) tutte cose che poi ovviamente influenzano anche la musica...
     
    Top
    .
  7. woomera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una fonte di ispirazione per kate bush secondo me è stata la sperimentatrice vocale Meredith Monk, la cui influenza è molto evidente in "night scented stock" e "aerial tal" e in alcuni vocalizzi dell'album "the dreaming", vi consiglio gli album "key", "dolmen music" e "book of days"
     
    Top
    .
  8. AleHoudini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sottoscrivo gli artisti citati fino a ora, e aggiungo Elton John - il primo vero eroe musicale di Kate - e David Bowie, con il quale la Nostra condivide un certo gusto per il teatro e un approccio arty alla musica. In un'intervista Kate ricorda di essersi accostata a Lindsey Kemp (suo maestro di teatro e mimo) in virtù della collaborazione di quest'ultimo con il Duca Bianco; decise infatti di assistere a "Flowers" - uno spettacolo di Kemp - proprio per tale ragione.
    Inoltre, ritengo che un certo ruolo nella formazione musicale di Kate l'abbia avuto la compianta Sandy Denny, voce del gruppo folk-rock Fairport Convention, la quale intraprese una discreta carriera da solista. Le sue comopsizioni al piano sono meravigliose, e una certa eco di esse è riscontrabile nei demo di Kate che tutti conosciamo. Tra l'altro in Blow away viene citata esplicitamente:

    [...]
    Hello Minnie, Moony, Vicious, Vicious, Buddy Holly, Sandy Denny.
    Please don't thump me,
    Don't bump me
    [...]

    Per concludere, non possiamo dimenticare l'immensa influenza della musica folk inglese e dei traditionals irlandesi.
     
    Top
    .
  9. woomera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleHoudini @ 8/1/2008, 22:29)
    Sottoscrivo gli artisti citati fino a ora, e aggiungo Elton John - il primo vero eroe musicale di Kate - e David Bowie, con il quale la Nostra condivide un certo gusto per il teatro e un approccio arty alla musica. In un'intervista Kate ricorda di essersi accostata a Lindsey Kemp (suo maestro di teatro e mimo) in virtù della collaborazione di quest'ultimo con il Duca Bianco; decise infatti di assistere a "Flowers" - uno spettacolo di Kemp - proprio per tale ragione.
    Inoltre, ritengo che un certo ruolo nella formazione musicale di Kate l'abbia avuto la compianta Sandy Denny, voce del gruppo folk-rock Fairport Convention, la quale intraprese una discreta carriera da solista. Le sue comopsizioni al piano sono meravigliose, e una certa eco di esse è riscontrabile nei demo di Kate che tutti conosciamo. Tra l'altro in Blow away viene citata esplicitamente:

    [...]
    Hello Minnie, Moony, Vicious, Vicious, Buddy Holly, Sandy Denny.
    Please don't thump me,
    Don't bump me
    [...]

    Per concludere, non possiamo dimenticare l'immensa influenza della musica folk inglese e dei traditionals irlandesi.

    GRAZIE x la segnalazione di Sandy Denny, è una cantante che non conoscevo affatto, provvederò subito :) ;) :P
     
    Top
    .
  10. AleHoudini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio i primi due album, The North Star Grassman and The Ravens e Sandy.
    Per qualsiasi curiosità su di lei, chiedi pure.
    :-)
     
    Top
    .
  11. Kramer76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gabriel è fondamentale perchè entrambi hanno la stessa formazione secondo me... vabbè adesso gli antiprog mi tireranno le pietre ma kate è la chiave di volta di un certo discorso iniziato circa un decennio prima, luminosa più di quanto di pensi negli anni non del declino ma della MORTE e sbrindellamento del movimento prog, ha preso quelle atmosfere e le ha "sintetizzate" dove per sintesi dobbiamo intendere il talento umano e caloroso non il meccanismo chimico

    già moving non vi ricorda i renaissance? che biglietto da visita
     
    Top
    .
25 replies since 26/11/2005, 16:46   386 views
  Share  
.