Il labirinto del fauno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Is this love big enough to watch over me?

    Group
    Administrator
    Posts
    1,014
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Sabato ho visto "Il labirinto del fauno"....film splendido a mio avviso....racconta la storia, ambientata nella Spagna del 1944, al termine delle guerra civile, della piccola Ofelia che segue la madre nell'abitazione del nuovo marito di questa, lo spietato capitano Vidal. Aggirandosi nei pressi della proprietà situata ai piedi delle montagne, la bambina scopre un labirinto all'interno del quale fa la conoscenza di un misterioso fauno. Il film si sviluppa in due storie parallele
    una fatta di guerra, crudeltà e violenza....e quella magica ed affascinante nella fantasia della bambina che coinvolge lo spettatore....Sicuramente uno dei più bei film di questo 2006 che sta giungendo alla fine...

    Ecco una recensione molto azzeccata:

    Il labirinto del fauno è un racconto fantastico, ma a causa dell’ambientazione e della crudeltà di talune scene del racconto, mostra una sfaccettatura più verosimile alla realtà, di quanto immaginato. Due racconti in uno. L’ uno quello della piccola Ofelia e il suo mondo magico. La purezza, l’ingenuità, la determinazione e il passaggio così cruento all’età matura in una pellicola che si presenta come una rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie, seppur con toni fortemente gotici. D' altra parte il racconto di una Spagna dominata ancora dall’armata franchista; una Spagna sofferente, una Spagna per certi versi molto contraddittoria. Nel film il racconto fantastico di Ofelia e del labirinto del fauno e’ solo una metafora attraverso la quale il regista mostra la violenza dittatoriale della Spagna franchista, incarnata nel personaggio del capitano Vidal. Un misto di fantasy, realismo e scontro tra il mondo fatato di Ofelia e del suo fauno e una crudeltà, talvolta spietata, ma necessaria a dare un senso alla pellicola. Una pellicola che sotto il punto di vista tecnico è perfettamente riuscita, affascinante e senza tempo, come la migliore delle fiabe.

    imageimage
     
    Top
    .
  2. ROXROX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo io l'ho visto in dvd e trovo che sia davvero splendido

    un film davvero stupendo
    consigliatissimo
     
    Top
    .
1 replies since 4/12/2006, 09:10   98 views
  Share  
.