Saturno Contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Is this love big enough to watch over me?

    Group
    Administrator
    Posts
    1,014
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Consiglio a tutti la visione di questo bel film di Ferzan Ozpetek.... penso che sia uno di quei film che ti restano dentro x molto tempo...
    Posto questo articolo apparso sul sito di Panorama, per farvi un'idea:

    "Una sera un gruppo di amici quarantenni si ritrova a cena per discutere dei propri problemi, all'improvviso uno di loro è colpito da un'emorragia cerebrale e, come spesso accade di fronte alla morte di una persona cara, ciascuno comincia a riconsiderare il senso della vita e del rapporto con gli altri.
    Se volete vedere mettere in scena una visione della realtà che abbraccia molti aspetti di quella che stiamo vivendo, e considerarla in modo critico alla luce di questi aspetti, "Saturno contro", è il film giusto, in grado di alimentare svariati spunti di riflessione.
    Ferzan Ozpetek, torna, infatti, sette anni dopo "Le fate ignoranti", con una pellicola ad alto tasso autobiografico, ponendo al centro della storia un gruppo di persone della sua età, alcune delle quali omosessuali come lui, che ruotano intorno ad una casa nel quartiere romano Ostiense, non una casa qualunque, ma la sua, adattata per l'occasione a set.
    Una cosa sicuramente è cambiata, rispetto ai tempi delle "Fate ignoranti", la condizione di quegli amici che un tempo erano considerati 'diversi', non ben integrati nella sociatà, oggi con molti riconoscimenti in più.
    Lo stesso titolo del film non è casuale, ma si carica di valenze, se pensiamo che Ozpetek lo ha scelto per il suo significato astrologico. In astrologia, infatti, Saturno, sesto pianeta del sistema solare, simboleggia la limitazione dell'individuo, intesa come rinuncia e solitudine: per questo la sua posizione alla nascita serve per capire come una persona povrà superare le difficoltà della vita. Il regista si affida, dunque, alle stelle per raccontare l'amicizia che tutto può, contro crisi e solitudine."
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2007, 13:53   87 views
  Share  
.