Analisi dei testi

deeper understanding

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. woomera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic perchè mi piacerebbe "analizzare" i testi di Kate che molto spesso sono complessi, per non dire ermetici, infatti sembrano più pensieri vaganti che frasi concatenate tra loro (spero che capite quello che voglio dire :wacko: ), inizio con Sat in your lap, che sappiamo far parte dell'album dell'incomunicabilità per eccellenza di Kate:

    SEDUTO NEL TUO GREMBO
    "Vedo le persone lavorare e lo vedo lavorare per loro,
    perciò voglio unirmi ma scopro che mi ferisce.
    Alcuni dicono che la conoscenza è qualcosa seduto nel tuo grembo,
    Alcuni dicono che la conoscenza è un qualcosa che non avrai mai.
    Vedo la gente felice, perciò può accadere lo stesso a me?
    Perché quando mi sento infelice non c'è niente che riesca smuovermi.
    Alcuni dicono che il Paradiso è l' Inferno,
    Alcuni dicono che l'Inferno è il Paradiso.
    Devo ammetterlo proprio quando credo di essere un Re (io comincio),
    proprio quando penso di essere un Re, devo ammetterlo (io comincio ),
    proprio quando penso di essere un Re (io comincio).
    Lo sto facendo da anni, la mia meta si muove vicino,
    dice "guardami sono quassù", ma poi sale più su e scompare.
    Voglio essere un avvocato, voglio essere uno studioso,
    ma veramente non posso occuparmene,
    Oh, solo dammela subito, dammela, dammela, dammela, .... .
    Proprio quando credo che tutto sta andando per il meglio,
    Hey, ho l'occasione, Hey la coglierò al volo
    Quando sono un Re (io comincio)
    Nella mia torre d'avorio una dimora d'attività,
    voglio le risposte in fretta, ma non ho più energia,
    posseggo una tazza di saggezza ma non contiene niente,
    la mia tazza non trabocca mai e per questo io gemo e mi lamento.
    Un po' di materia grigia e bianca
    (dammi il Karma Mamma)
    - Sto salendo la scala -
    (Un jet per la Mecca, per il Tibet,
    per Jeddah, per Salisbury, un monastero.
    Il viaggio più lungo attraverso il deserto, attraverso il Tempo,
    attraverso gli elementi, attraverso l' acqua)."

    A me sto testo mi mette ansia, credo (e sottolineo credo) che parli dell'impossibilità di raggiungere i propri ideali ("Lo sto facendo da anni, la mia meta si muove vicino,
    dice "guardami sono quassù", ma poi sale più su e scompare"), di insoddisfazione che emerge proprio quando si è sicuri di sè ("Devo ammetterlo proprio quando credo di essere un Re"), di fughe nell'immaginazione (sto salendo la scala....il viaggio attraverso il tempo, gli elementi...) e di incomunicabilità ("Vedo le persone lavorare e lo vedo lavorare per loro,
    perciò voglio unirmi ma scopro che mi ferisce"). Forse per "conoscenza" Kate intende la conoscenza di se stessi ? delle proprie capacità?? ecco perchè è seduta nel nostro grembo?????

    Scusate la pippa mentale :D
     
    Top
    .
  2. ROXROX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sat in your lap: Il brano di apertura è quanto di più traumatico abbia concepito Kate, racconta della sete di conoscenza dell'uomo, della corsa affannosa per arrivare al premio, per poi rendersi conto che non c'è nessun premio.

    "Avevo già degli spunti al piano, ma non sono diventati canzone fino a quando non ho visto Stevie Wonder in concerto. Ispirata da quelle sensazioni scrissi un ritmo al sintetizzatore e lavorai al piano per l'accompagnamento. Così avevo una direzione e una linea musicale da seguire per andare avanti, ma solo pochi versi come 'Vedo la gente lavorare', 'voglio essere un avvocato', 'voglio essere uno scolaro'. Perciò il resto del testo divenne un 'tra-la-la' o parole che mi venivano in mente lì per lì".


     
    Top
    .
  3. woomera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SAT IN YOUR LAP INTERVIEW:

    https://www.youtube.com/watch?v=b7KVdwYSX6A&feature=related

    P.S. ADORABILE quando distribuisce i vestiti e le maschere del video di Sat in your lap ai ragazzini in studio:wub:
     
    Top
    .
  4. AleHoudini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'intervista è favolosa! Quanto è dolce Kate!:P

    Sempre a proposito di Sat in your lap, ecco alcuni quotes relativi al brano tratti da Gaffaweb:

    http://gaffa.org/cloud/music/sat_in_your_lap.html

    “I think it's also about the way you try to work for something and you end up finding you've been working away from it rather than towards it. It's really about the whole frustration of having to wait for things - the fact that you can't do what you want to do now, you have to work toward it and maybe, only maybe, in five years you'll get what you're after.
    For me there are so many things I do which I don't want to - the mechanics of the industry - but I hope that through them I can get what I really want. You have to realise that, say, you can't just be an artist and not promote. If you're not a salesman for your work the likelihood is that people won't realise that it's there and eventually you'll stop yourself from being able to make something else. There's no doubt about it that every album I make is really dependant on the money I made from the last one.” (1982, Melody Maker)

    "Sat in your lap'' is very much a search for knowledge. And about the kind of people who really want to have knowledge but can't be bothered to do the things that they should in order to get it. So they're sitting there saying how nice it would be to have this or to do that without really desiring to do the things it takes you to get it. And also the more you learn the more ignorant you realize you are and that you get over one wall to find an even bigger one.(1985, MTV)

    Credo sia abbastanza esaustiva sul significato del brano: la ricerca della conoscenza e l'impazienza di ottenerla, la difficoltà di sostenere il peso dell'attesa e di affrontare il duro percorso che conduce al raggiungimento dei propri obbiettivi.
     
    Top
    .
  5. ROXROX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è appunto quello che ho scritto io :-D
     
    Top
    .
  6. woomera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 AleHoudini!!!!!
     
    Top
    .
  7. AleHoudini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti, è proprio ciò che dicevi tu Rox!:)
    Di nulla woomera!

     
    Top
    .
6 replies since 18/1/2008, 10:45   132 views
  Share  
.